Cestedil

ARGOMENTI NUOVI al Corso di aggiornamento coordinatori della sicurezza, valido anche quale aggiornamento obbligatorio per gli RSPP e ASPP (sia D.D.L. che Non D.D.L.) – In modalità webinar

Ance Pavia, in collaborazione con la SocietĂ  di Servizi CE.ST.EDIL S.R.L. UNIPERSONALE organizza il Corso di Aggiornamento Coordinatori della sicurezza di 8 ore nei i giorni di:

Martedì 27 Giugno 2023 dalle 14.00 alle 18.00
e
Mercoledì 28 Giugno 2023 dalle 14.00 alle 18.00

Tra i compiti del coordinatore sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione vi è quello di conoscere e valutare i rischi da interferenza in un cantiere, a partire dal contesto in cui è ubicato, sino alla sequenza temporale e spaziale delle lavorazioni e loro tecnologie costruttive, al fine di definire le corrette misure di prevenzione e protezione da attuare, nonché delle misure di coordinamento per lo specifico cantiere.

Programma della prima giornata
Modulo I - 27 giugno – arch. Giampaolo Guffanti
- Il Nuovo Codice degli Appalti, il D.Lgs 36/2023 attuazione dell'articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78 entrata in vigore e periodo di doppia valenza e le principali novitĂ  in sintesi;
- L’applicazione del D.Lgs 81/08 e quanto in materia di sicurezza del Lavoro con le nuove procedure di semplificazione degli Appalti Pubblici, analogie e riflessi con gli Appalti Privati;
- Il Principio del risultato e il Principio della fiducia;
- Alcune specificità non cambiano: i ruoli del RUP, del CSP e del CSE, l’appalto integrato, l’Impresa Affidataria, l’Impresa esecutrice;
- Oneri e i Costi della sicurezza quali differenze - Come calcolarli.

Programma della seconda giornata
Modulo II - 28 giugno – arch. Manuela Guffanti
- Attuazione della normativa sulla sicurezza sul lavoro e "piccoli" cantieri;
- Nomina delle figure della sicurezza obbligatorie;
- Tipologia di appalti;
- Lavoratori autonomi;

I corsi si terranno in modalitĂ  webinar tramite la piattaforma di Zoom ed il link di accesso, sarĂ  valido per entrambe le giornate.
L’attestato valido ai fini dell’aggiornamento professionale verrà inviato via e-mail e, solo a coloro che ne faranno esplicita richiesta, consegnato successivamente.


Crediti Formativi riconosciuti dai rispettivi:
- Ordine degli Architetti della provincia di Pavia: riconoscimento di n. 8 crediti
- Ordine degli Ingegneri della provincia di Pavia: riconoscimento di n. 8 crediti. Precisiamo che i CFP verranno riconosciuti solo agli ingegneri iscritti all’Ordine Ingegneri di Pavia.
- Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati della provincia di Pavia: riconoscimento di
n. 8 crediti
- Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della provincia di Pavia: riconoscimento di n. 8 crediti.

Si chiede cortesemente di trasmettere la scheda di iscrizione, debitamente compilata e firmata per accettazione, e copia del pagamento all’indirizzo mb.valdata@ancepavia.it entro il 22 giugno p.v.
La quota di partecipazione comprensiva del materiale didattico è di:

- € 122,00 (Iva compresa) per gli associati ad Ance Pavia
- € 150,00 (Iva compresa) per i non associati ad Ance Pavia
da versare a/m bonifico bancario a:
- Banco BPM, sede di Vigevano – IBAN: IT22O0503423000000000000869
intestato alla SocietĂ  CE.ST.EDIL S.R.L. UNIPERSONALE.

La segreteria si riserva comunque di comunicare l’eventuale slittamento della data del corso precedentemente stabilita per ragioni organizzative o per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

N.B.: Gli Ingegneri, per perfezionare l’iscrizione, dovranno rivolgersi direttamente alla Segreteria dell’Ordine (per informazioni Sig.ra Dominga email: segreteria2@ording.pv.it)

INFORMAZIONI GENERALI

Per ricevere ulteriori informazioni contattare il n. 0382/35101 (Sig.ra Valdata Barbara) dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00, e-mail: mb.valdata@ancepavia.it.

Le iscrizioni verranno accettate in ordine cronologico per un massimo di 35, quelle in eccedenza verranno inserite in una successiva edizione del corso la cui calendarizzazione verrà comunicata tempestivamente e con congruo anticipo ai soggetti che hanno manifestato l’interesse.

Si allega:
- scheda di iscrizione al corso