
24-25 OTTOBRE 2023 - 14-15 NOVEMBRE 2023 Corso di aggiornamento coordinatori della sicurezza, valido anche quale aggiornamento obbligatorio per gli RSPP e ASPP (sia D.D.L. che Non D.D.L.) – In modalità webinar
Ance Pavia, in collaborazione con la Società di Servizi CE.ST.EDIL S.R.L. UNIPERSONALE, organizza il Corso di Aggiornamento Coordinatori della sicurezza di 8 ore nei giorni di:
24 e 25 Ottobre 2023 dalle 14.00 alle 18.00
e
14 e 15 Novembre 2023 dalle 14.00 alle 18.00
Tra i compiti del coordinatore sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione vi è quello di conoscere e valutare i rischi da interferenza in un cantiere, a partire dal contesto in cui è ubicato sino alla sequenza temporale e spaziale delle lavorazioni e delle loro tecnologie costruttive, per definire le corrette misure di prevenzione e protezione da attuare, nonché le misure di coordinamento per lo specifico cantiere.
Programma della prima giornata
Modulo I – arch. Giampaolo Guffanti
I principali aggiornamenti al D. Lgs 81/08 edizione luglio 2023. Sintetica disamina delle novità più rilevanti.
• gli obblighi del coordinatore previsti alla Lettera A) comma 1 dell’Art. 92 del D. Lgs. 81/08 e S.M. ed I. e le procedure operative per la scelta delle misure preventive e protettive ai fini dell’eliminazione dei rischi o quantomeno per la loro riduzione:
- analisi e valutazione del rischio;
- il processo di controllo dei rischi, gerarchia degli strumenti decisionali;
- misure tecniche, procedurali e comportamentali;
- la percezione del rischio e l’analisi dell’ultimo istante;
Programma della seconda giornata
Modulo II - arch. Manuela Guffanti
Il coordinare e la digitalizzazione dei cantieri ai sensi dell’Art. 53 e 92 del D. Lgs 81/08 e S.M. e I. e del D. Lgs 36/2023
- obbligo nei cantieri pubblici PNRR e opportunità nei cantieri privati;
- raccolta documentale e aggiornamenti, gestione dati, responsabilità ;
- i nuovi termini sanzionatori alla luce del nuovo Art. 14 del D. Lgs 81/08;
- gli organi di vigilanza e l’applicazione della disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza
sul lavoro;
- analisi di alcune sentenze per incidenti sul lavoro: dolo intenzionale, dolo diretto e dolo eventuale;
- attuazione della normativa sulla sicurezza sul lavoro e "piccoli" cantieri;
- nomina delle figure della sicurezza obbligatorie, lavoratori autonomi;
- principi sanzionatori applicabili al D. Lgs 81/08, i nuovi termini sanzionatori alla luce del nuovo Art. 14 del D. Lgs.
I corsi si terranno in modalità webinar tramite la piattaforma di Zoom ed il link di accesso, sarà valido per entrambe le giornate.
L’attestato valido ai fini dell’aggiornamento professionale verrà inviato via e-mail e, solo a coloro che ne faranno esplicita richiesta, consegnato successivamente.
Crediti Formativi riconosciuti dai rispettivi:
- Ordine degli Architetti della provincia di Pavia: riconoscimento di n. 8 crediti
- Ordine degli Ingegneri della provincia di Pavia: riconoscimento di n. 8 crediti. Precisiamo che i CFP verranno riconosciuti solo agli ingegneri iscritti all’Ordine Ingegneri di Pavia.
- Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati della provincia di Pavia: riconoscimento di
n. 8 crediti
- Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della provincia di Pavia: riconoscimento di n. 8 crediti.
Si chiede cortesemente di trasmettere la scheda di iscrizione, debitamente compilata e firmata per accettazione, e copia del pagamento all’indirizzo mb.valdata@ancepavia.it entro una settimana dall’inizio del corso.
La quota di partecipazione comprensiva del materiale didattico è di:
- € 122,00 (Iva compresa) per gli associati ad Ance Pavia
- € 150,00 (Iva compresa) per i non associati ad Ance Pavia
da versare a/m bonifico bancario a:
- Banco BPM, sede di Vigevano – IBAN: IT22O0503423000000000000869
intestato alla Società CE.ST.EDIL S.R.L. UNIPERSONALE.
La segreteria si riserva comunque di comunicare l’eventuale slittamento della data del corso precedentemente stabilita per ragioni organizzative o per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
N.B.: Gli Ingegneri, per perfezionare l’iscrizione, dovranno rivolgersi direttamente alla Segreteria dell’Ordine (per informazioni Sig.ra Dominga email: segreteria2@ording.pv.it)
INFORMAZIONI GENERALI
Per ricevere ulteriori informazioni contattare il n. 0382/35101 (Sig.ra Valdata Barbara) dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00, e-mail: mb.valdata@ancepavia.it.
Le iscrizioni verranno accettate in ordine cronologico per un massimo di 35, quelle in eccedenza verranno inserite in una successiva edizione.
Si allega:
- scheda di iscrizione al corso
Â